Compositore, direttore artistico, esperto di pensiero creativo.
Giorgio Battistelli : “È un autore che ha una grande facilità di scrittura”
Rob Haskins: “la sua musica la vorrei condividere con gli altri e ascoltare più e più volte”.
Compositore dedito prevalentemente alla musica sinfonica e cameristica, ma anche scrittore di opere destinate al teatro musicale e alla televisione.
Le sue musiche sono eseguite da prestigiosi ensembles e orchestre, tra i quali: la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Qatar Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Ra’ anana Symphonet, etc. . Composizioni suonate anche nei luoghi più celebri per la musica sinfonica come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Berliner Hall, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme.
Nel 2020 l’Orchestra Filarmonica Toscanini, diretta dalla bacchetta di Alvise Casellati, uno dei talenti emergenti degli ultimi anni, ha interpretato l’ultima opera di Carrara, “Luci danzanti nella notte” concerto per violino suonato per l’occasione della prima serata da una delle giovani interpreti più acclamate e ricercate all’interno della scena internazionale: Francesca Dego.
Non solo classica e sinfoni. Carrara è autore, assieme ad Antonella Ruggiero, del brano pop “Canzone fra le guerre” presentato a Sanremo 2007 (vincitore del premio Lunezia per Sanremo dello stesso anno e finalista del premio UNICEF). A proposito del brano, Claudio Strinati ha scritto: “Scrittura attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico, ma grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta”.
Autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale, è ideatore e direttore artistico della collana discografica di “Arte Solidale” promossa da Feltrinelli/Ricordi Media Store, Curci, e dalle Acli Nazionali.
Già consulente artistico del sovrintendente presso il Teatro Lirico di Trieste, è stato vice presidente della commissione cultura della Regione Lazio ed è attualmente direttore artistico del Teatro Pergolesi di Jesi.
Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda, Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat. Meditazione for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival) , Destinazione del sangue, Liber Mundi , Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Vivaldi. In Memoriam (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Ludus e la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.
Nella ricca produzione discografica, edita in cd monografici e collettivi da Warner Classics, Brilliant Classics, Stradivarius, Amadeus Arte, Arts/Tosca, Tactus, Incipit, Curci, si rispecchia l’attenzione verso una ispirazione compositiva alimentata da molteplici livelli di indagine culturale, capace di esplorare tanto i grandi temi del cammino dell’uomo (Liber Mundi, 2012) quanto la miniatura segreta
I corsi di Cristian Carrara
I corsi di Cristian Carrara
I nostri partners
Iscriviti alla Newsletter
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.