Maurizio “Manolo” Zanolla

Il primo vero uomo NO LIMITS

Un arrampicatore schivo, dallo sguardo glaciale, che ancora oggi affascina per il suo stile pulito e coraggioso, che l'ha portato a rinunciare anche ai chiodi durante l'arrampicata.

Al secolo Maurizio Zanolla (Feltre 1958), detto anche il Mago, è il più celebre scalatore free solo d’Italia. Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo e detto anche Il Mago è uno dei pionieri dell’arrampicata libera in Italia ed è uno dei volti più conosciuti di questo sport in Italia: è stato infatti il primo italiano a salire una via d’arrampicata di difficoltà 8b con l’Ultimo Movimento in Totoga (Pale di San Martino) nel 1986 e ha praticato l’arrampicata in solitaria free solo fino all’8a con Masala Dosa sulla falesia di San Silvestro nel 1992. Nell’autunno 2016 ha ripetuto, a 35 anni di distanza, proprio la mitica via “Il mattino dei maghi” sul monte Totoga, riscuotendo l’ammirazione generale.

I corsi di Maurizio "Manolo" Zanolla

I nostri partners

Iscriviti alla Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.